I corsi monotematici proposti dalla SEFO comprendono corsi con approfondimenti di tematiche specifiche, corsi ECM e corsi post graduate.

OSTEOPATHY FLOW

High Velocity Thrust Technique

Obiettivi Formativi

L’ Osteopathy Flow è un approccio che utilizza tecniche ad alta velocità attraverso una modalità fluida non invasiva. Per essere appreso è necessario un addestramento rigoroso e mirato che permetterà di modellare il proprio corpo e acquisire quella fluidità che rende il gesto puro ed efficiente. "Il corpo produce movimento e il movimento plasma il corpo."

Le vere abilità emergono solo quando portiamo la pratica ai suoi limiti. L'addestramento specifico del gesto manipolativo porta il corpo all'estremo, e da quella fatica costruttiva nasce una profonda introspezione che ci permette di ottimizzare ogni movimento. Attraverso una pratica intensa e costante, impariamo a conoscere il nostro corpo e, passo dopo passo, trasformiamo la forza in tecnicità.

 

In questo processo, le sensazioni diventano il fulcro di ogni nostra azione. Ogni gesto nasce dalla percezione, e proprio per questo una parte di questo approccio si concentra sull'esplorazione di nuove sensazioni. Più ricco è il nostro campo di percezione, maggiori saranno le possibilità di azione che avremo a disposizione. E proprio queste sensazioni guideranno l’operatore nell’esecuzione degli Adjustment Flow. In questo modo sarà possibile produrre tecniche che offrono una combinazione di potenza e comfort nel rispetto dell’unicità del paziente.

 

Le tecniche dell’Osteopathy Flow si distinguono per l'uso di movimenti rapidi e fluidi, che richiedono la minima tensione da parte dell'operatore e del paziente. Grazie a questo approccio si evita la sensazione, spesso percepita da alcuni pazienti, di ricevere una manipolazione «troppo aggressiva», che spaventa e alimenta ulteriori tensioni.

 

Gli Adjustment Flow sono un perfetto equilibrio tra massima efficienza e minimo disagio per il paziente. Conciliando potenza e comfort, si effettua la manipolazione nel punto di rilascio (punto di neutralità), senza bloccare o mettere in tensione i tessuti. Si tratta di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, attraverso una profonda consapevolezza del corpo e dell'unicità del gesto.

 

Questo approccio sviluppa un nuovo quadro teorico che sfida i parametri tradizionali e permette un approccio intuitivo alla manipolazione. La pratica dell’Osteopathy Flow è un viaggio di scoperta del proprio corpo, basato da un addestramento intenso che permette a ciascuno di esprimere il gesto manipolativo in modo unico, personale e individuale. In questo percorso, ognuno trova il proprio modo di manipolare, portando a sé stesso e al paziente il massimo beneficio.

 

L’Osteopathy Flow è un catalizzatore che invita a esplorare e riscoprire abilità nascoste nel profondo di ciascuno, permettendo di sviluppare potenza nei movimenti senza mai causare dolore al paziente. Questo approccio unisce in un solo gesto fluidità e potenza, velocità e precisione, intuizione e destrezza, eleganza ed efficacia.

Programma

- Principi di base dell’ Osteopathy Flow, sviluppo delle competenze per la corretta esecuzione di un Adjustment Flow: Come ottenere un gesto potente che non generi alcuna forma di violenza

 

- Esercizi del gesto manipolativo: percezione e azione

- Esercizi del gesto manipolativo: velocità ed esplosività

- Esercizi del gesto manipolativo: finezza e destrezza

- Esercizi del gesto manipolativo: intuizione e fluidità

 

- Adjustment Flow: Bacino

- Adjustment Flow: Rachide

- Adjustment Flow: Articolazioni Arto Inferiore

- Adjustment Flow: Articolazioni Arto Superiore

- Adjustment Flow: Articolazioni Viso

 

Docente: Folco Grimaud D.O., Osteopata francese, il suo approccio è unico, ha formato centinaia di Osteopati in tutta la Francia.

Date: 3-4-5 ottobre 2025

Orario delle lezioni: 9.00 -19.00 (ven. e sab.) e 8.00 -14.00 (domenica)

Lingua: Il corso sarà in lingua francese tradotto in lingua italiana

Destinatari: Osteopati e Fisioterapisti

Attestato: Osteopathy Flow

Sede del corso: S.E.F.O. Scuola d'Eccellenza nella Formazione Osteopatica, Via Cesare Battisti, snc, Centro Polivalente San Mauro, Edificio Centro Sportivo San Mauro, 1° piano, 80013 - Casalnuovo di Napoli (NA) – Zona Casarea

Quota di partecipazione: Euro 800 + iva

SCONTI: Pagamento in un’unica soluzione anticipata entro il 30 luglio 2025:  Euro 600 + iva

Modalità di iscrizione: Compilare ed inviare il modulo di iscrizione con la copia della ricevuta del bonifico bancario.

Termine Iscrizioni: 30 luglio per coloro che usufruiranno dello sconto unica soluzione anticipata e 15 settembre 2025 per tutti gli altri

Ulteriori Informazioni: Whatsapp: 3396283951  -  Email: segreteria@formazioneosteopatia.it